I Vantaggi dell’Outsourcing del Marketing Digitale per le Aziende

Sai già che hai bisogno di aiuto con il Marketing. E sai che Internet è un ottimo posto per ottenere risultati e lead.

 

La domanda è: dovresti assumere alcune risorse (sì perché uno e stagista non basta) full-time o esternalizzare il marketing digitale?

 

Collaboratori interni, liberi professionisti e agenzie di marketing digitale hanno tutti i loro vantaggi.

Come fai a sapere quale può essere la scelta giusta per te?

 

In questo post, analizzeremo i pro e i contro di ciascun approccio di Marketing Digitale. Alla fine, offriremo una raccomandazione sul percorso giusto per la maggior parte delle Aziende.

Prima di immergerci, ecco un avviso di spoiler: l’outsourcing è di solito un’opzione fantastica.

C’È UN MOTIVO PER CUI, SECONDO HUBSPOT, 2/3 DI AZIENDE B2B AFFIDANO ALL’ESTERNO IL PROPRIO MARKETING DIGITALE


Ma … L’Outsourcing del Marketing Digitale non è per tutti.

Se stai cercando una crescita incredibilmente rapida o se hai bisogno di centinaia di lead e potenziali clienti per domattina, per evitare che la tua attività vada male, questo post non fa per te!

Se sei in questa situazione, hai bisogno più di un miracolo e non di professionisti del Digital Marketing.

 

 

Detto questo, di cosa hai bisogno concretamente?

  • Hai bisogno di più lead e clienti
  • Desidereresti una maggiore presenza sul mercato
  • Stai andando bene … ma potresti fare meglio
  • Ti senti come se i tuoi concorrenti fossero più visibili di te

QUESTI SONO OTTIMI MOTIVI PER CERCARE DI MIGLIORARE LA TUA PRESENZA NEL DIGITAL MARKETING

 

Per iniziare: Cosa si intende per “Digital Marketing”?

Quando diciamo Digital Marketing, non intendiamo solo SEO. Non intendiamo solo la creazione di contenuti, di attività sui Social media, di pubblicità digitale o perfino del tuo sito web.

Intendiamo tutto questo e anche più!

 

Il marketing digitale è qualsiasi forma di marketing online, ma il suo significato fondamentale è molto più profondo.

È l’atto olistico di creare consapevolezza e domanda nel mercato tra un pubblico target di potenziali clienti, guidandoli verso una posizione desiderata sul Web e inducendoli a intraprendere un’azione specifica.

 

Funziona con la SEO, dove stai cercando di “classificare” una parola chiave o un termine.

Funziona per la pubblicità display, in cui si posiziona un annuncio davanti alla persona giusta al momento giusto, con la speranza che faccia clic e compili un modulo. Anche questo fa parte del sito web stesso.

Se qualcuno ti vede a una fiera o sente parlare di te, vuoi che sia in grado di trovarti facilmente, interessarsi e diventare un lead/contatto.

Questo è tutto Digital Marketing, idealmente racchiuso in un unico pacchetto perfettamente integrato.

 

Le competenze di cui hai bisogno

Se stai pensando di potenziare il tuo marketing digitale, la prima cosa a cui pensare sono le competenze di cui avrai bisogno e il modo in cui le acquisirai.

 

Per rendere giustizia al Digital Marketing, avrai bisogno di esperienza in:

  • Strategia B2B B2C
  • Creazione di contenuti
  • Progettazione grafica
  • PPC (Pubblicità Pay per click)
  • Pianificazione media (Foto, Video…)
  • Sviluppo web (Html, PHP, Sql…)
  • Ottimizzazione per dispositivi Mobili
  • Analisi dati (Web Analytics, Report, Analisi Roi)
  • Social media ( Diversi quelli da considerare )
  • Email Marketing
  • SEO (Tecniche e Strategie per indicizzare e ottimizzare sui motori di Ricerca)
Digital-Marketing-Outsourcing

Ora, ci sono diversi modi per provare ad acquisire tutte queste abilità.

Puoi assumere qualcuno internamente. Probabilmente un paio di risorse esperte costeranno circa € 70.000 l’anno.

Ma non c’è quasi nessuna possibilità che offrano tutto ciò che è elencato sopra, il che significa che dovrai comunque esternalizzare alcune funzioni (o aggiungere più dipendenti).

 

Puoi interpellare un libero professionista o un freelance, più economici dell’assunzione interna, certo, ma con gli stessi problemi: avrai bisogno di più freelance o più professionisti per creare un Team di Digital marketing completo all’interno della tua Azienda.

Oppure puoi rivolgerti a un’Agenzia di Marketing Digitale integrata e a servizio completo. (Come, ad esempio, SocialPower.it)

La cosa grandiosa dell’Outsourcing e quindi Esternalizzare ad Agenzie dedicate, è che offrono tutte le competenze necessarie per costruire una pratica di Digital Marketing senza le spese generali e il costo di 2, 3, ma anche 4 o 5 risorse interne da assumere.

ATTENZIONE!!!

(Se invece, non credi a tutto ciò e non sei disposto a investire seriamente, perché più attratto dalla “furba” opzione: Prendo uno stagista e lo affianco alla risorsa interna che fa buste paga e che “ogni tanto” aggiorna la pagina Facebook. Sappi che perderai tempo prezioso sui mercati e sui canali comunicativi, butterai via quel piccolo budget, creerai più danni che benefici al tuo marchio/brand e Azienda, ma soprattutto FALLIRAI la tua sfida digitale)

Se questa opzione ti interessa, ti stuzzica e solletica…bene! Ma abbandona al volo questa pagina web 😉


 

UN’AGENZIA DI WEB MARKETING, A SERVIZIO COMPLETO, SOLITAMENTE COSTA QUANTO UNA SINGOLA RISORSA, MA CON TUTTE LE COMPETENZE NECESSARIE

 

Non si tratta solo di persone, capitale umano e di know-how.

Le Agenzie di Digital Marketing offrono abbonamenti a strumenti e software dedicati che i freelance non possono permettersi.

Hanno rapporti con reti pubblicitarie ed editori, offrendo un’economia di scala.

E infine, hanno un’esperienza complessiva che gli individui singolarmente non possono eguagliare; 4/5 prospettive sono migliori di una.

INTERESSATO?

CONTATTACI ADESSO


 

Vantaggi del Digital Marketing per Aziende

+ Se non ti riconosci nel tipo di Azienda che vuole solo “provare” un percorso di Digital Marketing tanto per…
+ Se non sei un imprenditore che risparmia su Risorse Umane, Innovazione e Pubblicità…

…allora prosegui pure la lettura per approfondire i vantaggi e i benefici che offre l’esternalizzazione del Marketing Online del tuo business.

Vantaggio #1 – Non è necessario assumere


 

 

Assumere è noioso e costoso. È molto più facile esternalizzare rapidamente i migliori talenti che assumerli internamente.

❌ Quando cerchi un esperto, hai settimane buttate nella raccolta di curriculum. Interviste infinite. Trattative salariali. Benefici. Infrastruttura, come computer, scrivanie e accesso agli edifici.

❌ Assumere è difficile ed è un impegno enorme!

❌ Inoltre, se ti affidi a un’agenzia per assumere personale, ricordati anche il costo della stessa 🙂

✅ L’Outsourcing, d’altra parte, è dannatamente facile. La maggior parte delle Agenzie di Digital Marketing lavora con contratti annuali, semestrali o addirittura di mese in mese.

✅ Non disponi di alcuna configurazione tecnica, infrastruttura, INAIL o INPS, a differenza del personale che assumi direttamente.

Molto semplice e interessante, vero?

Con questa semplicità, puoi acquisire talento in modo incredibilmente rapido.

E credici quando diciamo questo. Essere in grado di ottenere talenti di alto livello, che interagiscono ed entrano in armonia con la tua azienda in maniera immediata, è un valore inestimabile. Impensabile fino a pochi anni fa

 

Vantaggio #2 – Riduzione del rischio


 

Digital Marketing

Abbiamo parlato delle sfide che derivano dall’assunzione di nuovo personale. Ma c’è anche il rischio.

Stai facendo una scommessa minima di € 60.000/70.000 quando assumi un marketer digitale e uno sviluppatore web a tempo pieno.

L’Outsourcing del Digital Marketing è molto meno rischioso. Quando lavori con un’Agenzia, ci sono molti membri del team che possono essere coinvolti nella tua partnership per trovare la soluzione perfetta.

E se la relazione finisce, indovina cosa? Non è la fine del mondo. La maggior parte delle agenzie di marketing digitale esternalizzate presume che lavorerai con loro per 3-4 anni finché non sarai pronto a volare con le tue ali. Non verrai lasciato solo!

È una partnership semplice e senza stress.

Vantaggio #3: – Varie prospettive e competenze


 

Digital Marketing

I vantaggi dell’outsourcing delle attività di marketing digitale includono l’acquisizione di una tonnellata di esperienza da una miriade di fonti diverse. Un individuo che invece assumi, offre un’unica prospettiva e un unico insieme di esperienze.

Dati, Dati e ancora Dati! Sono loro a guidare la strada giusta per il tuo Brand.

Le Agenzie offrono diverse competenze, background e percorsi di carriera. E non dimenticare il valore del punto di vista di un estraneo. Le Agenzie infatti, sono in grado di osservare le dinamiche che i team interni all’azienda non possono vedere e darti tanti consigli e suggerimenti!

È uno dei vantaggi di essere un team che guarda dall’esterno. Quando lavori per la tua azienda, sei destinato ad avere dei pregiudizi e questi possono influire sui tuoi sforzi di marketing.

Nel bene e nel male, i team interni spesso hanno i paraocchi. Inoltre, sai cos’altro ottieni da una buona Agenzia? Onestà non filtrata. Il nostro lavoro è trovare le criticità e risolverle.

L’ultima cosa che una buona Agenzia vuole fare è presentare un quadro del tutto roseo della tua Azienda. La realpolitik, è che siamo costantemente alla ricerca di cose da sistemare e migliorare. Questo è un enorme vantaggio per le aziende B2C e B2B.

 

Vantaggio #4 – Puoi concentrarti sulle tue competenze e sulle altre attività


 

digital marketing

Se sei l’amministratore o il proprietario, è probabile che la tua competenza principale non sia l’assunzione di un nuovo team di marketing digitale da zero.

Così come è impensabile che tu possa dedicare tempo a postare sui social, creare campagne pubblicitarie su Facebook e Google…in maniera efficace ed efficiente.

Probabilmente non puoi interpretare il gergo tecnico e comprendere tutte le complessità dello strumento digitale. Ma se decidi di assumere internamente, dovrai metterti al passo velocemente.

Sembra divertente? No!

Richiede molto tempo? Sì!

Quando esternalizzi le tue attività di marketing digitale, tuttavia, puoi guardare ai risultati passati come prova di capacità e compatibilità con la tua azienda. È una decisione aziendale, non una decisione di marketing.

L’outsourcing ti consente essenzialmente di tornare a ciò che devi fare, perché altri si occuperanno del resto.

Vantaggio #5 – Reporting imparziale

 

Ricordi la parte dell’onestà non filtrata?

Ciò si estende ai rapporti e all’analisi. Le buone Agenzie di marketing digitale sono addestrate per fornirti metriche legate al successo della tua attività.

Il nostro pane quotidiano sono temi quali il costo per acquisizione di un cliente, il costo per lead e la spesa complessiva. Se stiamo facendo bene il nostro lavoro, non vedrai mai “metriche vanity” come la percentuale di clic e le impressioni al centro della scena. (Se lo fanno, saprai che qualcosa non funziona.)

Perché un buon rapporto di Agenzia è così?

Semplice: le Agenzie offrono così tanti set di competenze e prospettive diverse che dobbiamo misurare rapidamente cosa funziona e cosa no, quindi testare qualcos’altro.

Non viviamo e non moriamo con una o due tattiche. Se qualcosa non funziona, andiamo avanti.

Invece, una risorsa interna all’azienda con uno skillset più ristretto, sarà invece più propenso a provare come diamine far funzionare una cosa. In caso contrario, è probabile che cercherà di farti sembrare che lo sia.

Allora, perché affidare all’esterno il Marketing Digitale?

A questo punto, speriamo di aver dimostrato che l’Outsourcing del Marketing Digitale ad un’Agenzia è la scelta giusta per la maggior parte delle Aziende.

Otterrai più competenze, più prospettive, più tecnologia, meno rischi e più sicurezza all’incirca allo stesso costo di un singolo dipendente di medio livello. Pronto a provare l’Outsourcing?

Ci piacerebbe aiutarti. Contattaci oggi o chiama il numero 0775 16 86023 per parlare con uno dei nostri specialisti di marketing digitale.

….Dopotutto, ci hai trovato tu, vero? Possiamo fare lo stesso per il tuo business!


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